Per chi come me ama la food photography, Pinterest è il paradiso perduto.
Ci passerei ore, ma il nano non permette tanto divagare, quindi mi limito a sbirciare mentre cerco di farlo dormire o durante i suoi mini micro pisolini!
Le mug cake sono una di quelle ricette che trovo SEMPRE nella mia bacheca… seguendo molti profili americani le foto traboccanti di caramello, marshmallow e cioccolato fuso non mancano mai, e sembreremme che ai nostri cari amici oltreoceano più la ricetta è veloce e vergognosamente ipercalorica, più ne vanno matti.
Vista questa premessa vi aspettereta una ricetta dove le quantità di burro rasentano la legalità…invece NO!
anzi…se dovessi descrivere queste goduriose mug cake al cioccolato e castagne direi che sono VEGANI, SENZA GLUTINE… azzarderei anche un LIGHT!
I primi timidi tentativi di mug cake li ho fatti con una amica mentre i nostri nani ci gattonavano tra le gambe, cercando di rincorrere i miei gatti ormai sull’orlo di una crisi di nervi!
Secondo tentativo propinato ai miei golosi genitori. “Solo 2 minuti??? Ma è meraviglioso!”
Ecco…l’entusiasmo della mia mamma è quello che proverete quando, dopo 1 minuto e 40 in forno a microonde e 1 minuto per pesare e mescolare gli ingredienti, potrete tuffare il cucchiaino nel più morbido, cioccolatoso e coccoloso tortino/brownie che abbiate mai mangiato!
Mug Cake al cioccolato e castagne
Ingredienti
Farina di castagne 30g
Zucchero 50g
Cacao 15g
Olio di semi 30g
Latte (io di soia) 70g
In una tazza mescolare lo zucchero, la farina e il cacao con una frusta, in modo di togliere tutti i grumi (volendo potete anche setacciare..ma lo spirito del tutto e subito comincerebbe a vacillare!)
Aggiungere olio e latte, mescolare bene e cuocere nel forno a microonde per 1 minuto e 40 secondi a 750W.
La cottura varia molto dalla tazza che usate e dalla potenza del forno. Per regolarvi fate cuocere per un minuto alla massima potenza, poi andate avanti 20 secondi per volta. Quando l’impasto smetterà di crescere e rimarrà stabile è pronto.
Meglio cuocerlo leggermente meno piuttosto che esagerare.. meglio un tortino da cuore morbido piuttosto che un mattoncino al cacao! 😉
Rispondi