L’altro giorno stavo sistemando il mio armadietto delle spezie e ho trovato una confezione di cardamomo triste, sola e dimenticata in un angolo. Lo avevo preso per fare questa ricetta e poi me ne sono dimenticata. Ho deciso di dargli una nuova occasione e visto che la combo con gli agrumi mi era piaciuta moltissimo ho preparato questo plumcake con succo e scorza d’arancia.
Per fare questa ricetta ho usato uno stampo per plumcake foderato di carta forno, metodo che uso il più delle volte per evitare di far attaccare i dolci. Quando ho un po’ di tempo preparo lo staccante per teglie da tenere sempre in frigo e usare all’occorrenza, ma quando non ne ho trovo che la carta forno bagnata e strizzata sia la soluzione migliore. Diventa morbida come un panno e aderisce benissimo allo stampo.
Plumcake all’arancia speziato
cosa ti serve
200 g farina
90 g di zucchero semolato
2 uova
2 arance
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di cardamomo
come fare
- Sbatti le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungi l’olio e mescola.
- Grattugia un’arancia e spremile tutte e due, unisci succo e scorza all’impasto e amalgama.
- Setaccia farina, cardamomo e lievito e aggiungi al resto degli ingredienti, mescola delicatamente e finché l’impasto sarà privo di grumi.
- Fodera uno stampo da plumcake con carta forno e versa l’impasto. Puoi guarnire con fette d’arancia o infornare direttamente.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti, o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti non ne uscirà completamente asciutto.
- Una volta pronto fai raffreddare per 10 minuti, poi togli dalla teglia e lascia riposare finché sarà completamente freddo.
Rispondi