Veloce. Ecco quello che cerco in una ricetta da un mese a questa parte. E questo plumcake alle mele e arancia lo è. Eccome se lo è.
Da quando il mio caro nanetto ha deciso che i sonnellini da 3 ben piazzati sono diventati 2, o meglio ancora 1, molto sofferti e travagliati.
Ecco quindi che il tempo per preparare ganache, mousse, ripieni o quant’altro manca (per il momento) e il tempo che ho per preparare un dolce per colazione è 10 minuti. 15 in giornate particolarmente benevole.
Fatta questa premessa dovete credermi ciecamente quando vi dico che questo plumcake si prepara in 10 minuti netti. Il profumo di arancia che sprigiona mentre cuoce è delizioso e ricorda vagamente il panettone…ma forse le troppe notti insonni mi fanno vacillare anche l’olfatto.. mi saprete dire voi!
Ingredienti
farina autolievitante 225g
zucchero semolato 175g
uova 2
burro freddo 125g
latte 50ml
una mela
succo di un arancia
Procedimento
Tagliare il burro a cubetti, unirlo alla farina e, usando il mixer, amalgamare fino ad ottenere delle briciole.
Aggiungere lo zucchero, le uova leggermente sbattute e il succo d’arancia.
Mescolare bene e versare in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.
Sbucciare la mela e tagliarla a fettine. Disporle sull’impasto e cospargere con lo zucchero di canna.
Cuocere a 180° per 1 ora (fare la prova dello stecchino per valutare il tempo, quando esce asciutto è pronta!) e appena tirata fuori dal forno, spennellare con della marmellata di albicocche (io avevo in casa solo quella di limoni.. l’importante è che non sia scura).
Far riposare nello stampo per 10 minuti e, una volta tirata fuori dallo stampo, far raffreddare.
Rispondi