È proprio vero che le cose più semplici sono anche le più buone, e quando evitano sprechi in cucina e fanno anche bene il valore aggiunto è innegabile.
Questo banana bread al cacao è facile, risolve il problema di aver lasciato maturare troppo le banane nel portafrutta ed è senza burro.
Se non amate sentire pezzi di frutta nell’impasto vi consiglio di mettere tutti gli ingredienti umidi nel boccale del frullatore e renderli crema, aggiungere gli ingredienti secchi e azionare per 30 secondi.
Banana bread al cacao
Ingredienti
- banane mature 2
- farina 00 180 g
- zucchero 80 g
- uova 2
- cacao amaro 40 g
- latte (io di soia) 2 cucchiai
- olio di semi 80 g
- lievito per dolci 1/2 cucchiaino
Procedimento
In una ciotola schiacciate la polpa delle banane con una forchetta (se volete decorare il vostro dolce come in foto ricordatevi di lasciare mezza banana da parte)
Aggiungete alla purea le uova, lo zucchero e mescolate con una frusta amalgamando bene gli ingredienti.
Unite olio e latte e poi farina, lievito e cacao che avrete precedentemente setacciato.
Mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio.
Imburrate e infarinate una stampo da plumcake e versatevi l’impasto, decorate con le fette di banana avanzate e infornate a 180° per 50/55 minuti.
Una volta pronto (fate la prova dello stecchino) fate raffreddare su una griglia prima di azzannarl….ehm.. prima di consumarlo.
Novella Acquati
27 Marzo 2020 at 8:27Ciao! Al posto dell’olio è possibile usare il burro? In che quantità??
Tamara
27 Marzo 2020 at 15:31Ciao! Certo, corrisponde a 100 g di burro. Ti consiglio di farlo ammorbidire e lavorarlo all’inizio con lo zucchero e le uova. Aggiungi poi le banane e il resto degli ingredienti.