Grazie alla mia intolleranza al lattosio ho scoperto quanto possano essere buoni i dolci fatti con l’olio. Dai biscotti alle torte non c’è stata ricetta che mi abbia delusa, come questa sbriciolata alla marmellata senza burro.
Questo impasto è molto versatile e facile da prepare, si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola e si versano direttamente nella tortiera.
In queste settimane ne ho provate diverse versioni, sia con frutta fresca tagliata a pezzetti che con la marmellata. Vi consiglio di preparare la torta e solo alla fine accendere il forno per preriscaldarlo. Nel frattempo mettete la torta in frigorifero, terrà meglio la forma in cottura e risulterà più croccante.
Altro dettaglio FONDAMENTALE è di non toglierla dalla teglia appena uscita dal forno ma di aspettare che sia completamente fredda; questo impasto da caldo rischierebbe di sbriciolarsi letteralmente in mille pezzi, mentre da fredda riuscirete a spostarla su un piatto (non dimenticate la carta forno sul fondo della tortiera) senza fare danni.
SBRICIOLATA ALLA MARMELLATA senza burro
COSA SERVE
200 g farina 00
70 g zucchero semolato
80 g olio di semi di arachide
vaniglia qb
1 tuorlo
70 g marmellata di fragole
come fare
- Versa in una ciotola la farina, lo zucchero, l’uovo e la vaniglia.
- Inizia a mescolare (puoi usare un mixer, la planetaria oppure a mano) e aggiungi l’olio a filo. L’impasto da ottenere è bricioloso e NON compatto.
- Fodera una teglia diametro 22cm con c arta forno e versa metà dell’impasto.
- Pressa un po’ con le mani in modo da ottenere una base abbastanza compatta e poi distribuisci sopra la marmellata, facendo attenzione a non arrivare fino al bordo.
- Versa il resto dell’impasto coprendo in modo omogeneo e cospargi, se ti piace, un cucchiaio di zucchero di canna sulla superficie.
- Inforna a 180° in forno statico e cuoci per 40 minuti. Una volta pronta falla raffreddare nella teglia prima di metterla su un piatto.
Rispondi