Questo è il primo vero Natale per Edoardo.
L’anno scorso aveva 10 mesi e capiva relativamente cosa stesse accadendo. Quest’anno ho iniziato a raccontargli la storia di Babbo Natale da metà novembre, abbiamo preparato albero e presepe insieme e ascoltiamo canzoni natalizie in loop tutto il giorno. Vorrei creare delle tradizioni che ci accompagnino ogni Natale, e se per la letterina è ancora un po’ presto (anche se ne abbiamo scritta e spedita una, come vi ho raccontato su Instagram) preparare i biscotti è un’attività che già facciamo e che lo diverte tantissimo.
Ho pensato sarebbe stato carino preparare insieme il giorno della Vigilia i biscotti da lasciare a Babbo Natale la sera, con un bicchiere di latte e le carote per le renne. L’impasto è quello di una frolla semplice, con olio e vaniglia, in modo da avere una pasta facile da modellare per usare insieme stampini e magari qualche decorazione con lo zucchero.
Oggi ho fatto le prove dell’impasto e ho voluto dargli una forma diversa, che li rende perfetti per i regali Home mede. Dare la forma di bottone è molto semplice, basta creare dei dischetti e fare i due buchi con una cannuccia una volta cotti.
Se usate una frolla al burro potete raffreddare i dischetti crudi in freezer per 15 minuti bucarli prima di infornarli. Il freddo e il burro solidificato manterranno la forma. Se invece come me usate l’olio fate i fori appena escono dal forno, per avere un risultato preciso e senza rischiare di rompere i biscotti.
Biscotti bottone senza burro
Ingredienti
- farina 00 250 g
- zucchero 120 g
- tuorli 3
- olio di semi di girasole 100 g
- vaniglia
Procedimento
- In una ciotola mescolate lo zucchero con la farina.
- A parte sbattete le uova con l’olio e la vaniglia.
- Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate con un cucchiaio.
- Quando comincia ad amalgamarsi, versate l’impasto su un piano infarinato.
- Continuate a impastare fino ad ottenere una palla liscia e compatta.
- Stendete la pasta aiutandovi con mattarello e farina fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro. Usate i taglia biscotti tondo per formare il bottone. Usatene uno più piccolo e premete leggermente senza tagliare la pasta, in modo da formate l’incavo del biscotto.
- Disponete su una teglia coperta con carta forno e infornate a 180° per 20 minuti (controllate sempre il livello di doratura. Quando comiciano a scurisi lungo i bordi sono pronti). Appena usciti da forno praticate due fori usando una cannuccia.
- Fate raffreddare su una griglia.
Rispondi