Il cake roll è un dolce composto da un rettangolo di pasta semplice (chiamato biscuit) molto simile ad un pan di spagna, ma con l’aggiunta di burro, che viene farcito con crema o panna e arrotolato a formare un rotolo appunto.
Prepararlo è davvero semplice, ma soprattutto veloce visto che la cottura in forno è di solo 10 minuti, si raffredda in poco tempo e si più farcire anche con marmellata o crema di nocciole.
Sono molto di moda nell’internet, soprattutto quelli decorati e incuriosita da queste bellissime decorazioni fatte direttamente nella base prima delle cottura, mi sono documentata per provare a farlo.
Ho trovato la ricetta su un sito americano, che a dire il vero parte come canale youtube(che adoro) dove trovate il procedimento per fare questo bellissimo cake roll con pattern a cuoricini per San Valentino.
Sul sito trovate i pattern da scaricare, stampare e mettere sotto la carta forno per preparare la decorazione. Nelle foto qui sotto vedete che io ho usato un pattern a pois come guida per fare dei cuoricini. Non vi preoccupate, nel sito troverete quello con cuoricini (ma anche pois e coniglietti) che io avevo diligentemente stampato e che nanetto ha caramente deciso di usare come foglio da disegno.
Nota: Ho preparato questo cake roll per il compleanno di mia mamma e non ho lesinato con l’utilizzo di burro, ma ho provato a farlo con prodotti vegetali (burro di soia e panna di riso) e il risultato è molto simile. Intolleranti al lattosio questo dolce è anche per voi(noi)!
Cake roll con cuori per San Valentino
Ingredienti
Per il pattern
- albume 1
- zucchero semolato 30 g
- farina 40 g
- burro 30 g
- colorante alimentare
Per il roll
- uova 4
- zucchero 150 g
- farina 150 g
- cacao 30 g
- burro 60 g
Per la ganache
- cioccolato fondente 200 g
- panna fresca 150 ml
Procedimento
Preparate la ganache scaldando la panna fino a bollore e versandola sopra al cioccolato ridotto a pezzetti.
Lasciate riposare un paio di minuti e poi mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.
Coprite con pellicola a contatto della crema e fate raffreddare in frigorifero.
Per il pattern, mescolate in una ciotola l’albume, la farina e lo zucchero. Unite poi burro e colorante alimentare e mescolate energicamente fino ad ottenere una pastella liscia.
Riempite una sacca da pasticcere con bocchetta liscia molto piccola con la pastella rosa e disegnate i cuoricini sulla carta forno aiutandovi con la guida stampata (come vedete in foto)
Fate raffreddare in frigorifero e nel frattempo preparate l’impasto del roll, montando le uova con lo zucchero.
Quando saranno diventate molto chiare e spumose aggiungete la farina setacciata con il cacao e il burro fuso.
Mescolate bene senza smontare troppo l’impasto e versatelo sopra il pattern, livellandolo aiutandovi con una spatola.
Cuocete a 180° per 10 minuti e, appena tolto dal forno, capovolgetelo su un canovaccio coperto da carta forno. Togliete delicatamente la carta forno usata in cottura e poi capovolgetelo di nuovo, in modo che il pattern sia a contatto con il canovaccio coperto da carta forno.
Arrotolate e fate raffreddare.
Una volta freddo srotolatelo e farcite con la ganache.
Rispondi