Per gli amanti della cheesecake, questa è la versione festiva super lusso…il pistacchio la rende ancora più ricca, e il cioccolato fondente smorza con una punta di amarezza la dolcezza della crema.
Una bomba calorica che sotto le feste non può mancare!
Cheesecake al pistacchio e cioccolato fondente
Ingredienti
base:
250 gr di biscotti digestive
70 gr di burro fuso
70 gr di cioccolato fondente fuso
crema:
1 kg di formaggio cremoso
150 gr di zucchero semolato
4 uova
200gr di panna acida
un cucchiaio abbondante di crema di pistacchi
Iniziare preparando la base, tritando finemente i biscotti in un mixer, fino a quando non hanno la consistenza della sabbia. Aggiungere il burro e il cioccolato e mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera (meglio se con chiusura a cerniera) precedentemente imburrata e coperta da carta forno.
Pressare bene e formare il guscio della torta(si può salire fino a metà bordo, oppure lasciare la base solo sul fondo..a vostro gusto!)
Mettere la tortiera in frigorifero e procedere con la crema.
E’ molto importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, così la consistenza rimarrà cremosa e soffice.
Lavorare per qualche minuto il formaggio fino a renderlo cremoso, aggiungere poi lo zucchero e la crema di pistacchi.
Quando tutto sarà ben amalgamato versare un uovo alla volta e mescolare bene. Come ultimo ingredinte, aggiungere la panna acida.
Versare la crema nella tortiera e cuocere a 160° per un’ora.
Far raffreddare nella tortiera e poi sformare la cheesecake. Far riposare in frigorifero per 4 ore o meglio ancora tutta la notte.
Marcella Sampaolesi
29 Dicembre 2012 at 20:15Ma questa è una vera DELIZIA!!!!!!! Wow! Ricetta rubacchiata e da provare!!!Ti seguo!!!! Ti va di seguirmi anche tu?Mi farebbe molto piacere!
http://ilmondodilella88.blogspot.it/
Tamara
9 Gennaio 2013 at 19:38Grazie! Fammi sapere quando la provi!
laborsadimarypoppins
6 Gennaio 2013 at 0:15OTTIMA RICETTA!! MI VERRA’ PROPRIO COMODA VISTO CHE STO ASPETTANDO DEI PRODOTTI DA BRONTE!!! UN SALUTO E COMPLIMENTI PER IL BLOG!!
Tamara
9 Gennaio 2013 at 19:39Grazie mille!
Anche io ho usato una crema di pistacchi poratatami direttamente dalla sicilia! I miei amici sanno sempre come farmi felice! 😉
Lucia
20 Gennaio 2013 at 12:07Carino il tuo blogghino, non lo conoscevo! Ma da oggi ti seguirò con piacere 🙂
Tamara
20 Gennaio 2013 at 13:51Grazie Lucia!