Per sostituire il lievito nei dolci, si possono utilizzare diversi ingredienti in base alle necessità e alla disponibilità. La scelta dell’alternativa al lievito dipenderà dal tipo di dolce che si vuole preparare, poiché ogni ingrediente sostitutivo ha un diverso effetto sulla consistenza e sul sapore finale del prodotto.
Ad esempio per dei biscotti è meglio scegliere ammoniaca o cremor tartaro, mentre per una torta o dei muffin la combinazione bicarbonato+sostanza acida è ideale.
BICARBONATO
Uno dei sostituti più comuni per il lievito nei dolci è il bicarbonato di sodio. In generale, si può sostituire 1 cucchiaino di lievito con 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio. Tuttavia, poiché il bicarbonato di sodio ha un sapore forte e può alterare la consistenza del dolce, spesso si utilizza in combinazione con altri ingredienti sostitutivi.
Per innescare il processo di lievitazione è necessario che il bicarbonato entri in contatto con una sostanza acida. Le migliori per le nostre ricette dolci sono l’aceto di mele, il succo di limone e lo yogurt bianco.
Come usare la miscela di bicarbonato + sostanza acida:
- prepara la ricetta che hai scelto come da indicazioni.
- Una volta che tutto sarà pronto, mescola il bicarbonato con la sostanza acida a parte e quando inizieranno a comparire le prime bollicine aggiungilo all’impasto.
- Mescola velocemente, versa nella teglia e inforna per il tempo e alla temperatura indicata nella ricetta.
Il bicarbonato è un perfetto sostituto del lievito anche combinato con altri 3 ingredienti:
- acqua frizzante
- albumi a neve
- cremor tartarto
E SE NON HO IL BICARBONATO?
Nessun problema, è possibile comunque sostituire il lievito per dolci anche semplicemente con degli albumi montati a neve fermissima, 10gr di Cremor Tartaro oppure con l’ammoniaca per dolci.
In ogni caso, quando si sostituisce il lievito nei dolci, è importante tenere presente che la quantità esatta di ingrediente sostitutivo dipenderà dalla ricetta specifica che si sta seguendo e che la sostituzione del lievito può influire sulla consistenza e sul sapore del prodotto finale.
Rispondi