Crostata di frutta mista

Una delle torte più amate, soprattutto da mio marito, e una dei dolci più semplici da fare.
La crostata di frutta è di per se facile, ma deve avere ngredienti di prima qualità per avere un risultato perfetto.
Ecco come fare:

Crostata di frutta

Frolla:

250gr farina

130 gr burro

3 tuorli

80gr zucchero

1 cucchiaio di miele

scorza di limone

vaniglia

 

Lavorare il burro freddo tagliato a pezzetti con la farina fino a quando non avrete un composto bricioloso. Aggiugere poi lo zucchero, il miele, la vaniglia e la scorza di limone. Infine aggiungere i tuorli, lavorare velocemente fino a quando non diventa un impasto liscio e omogeneo.

Far riposare in frigo per almeno mezzora. Stendere la pasta frolla, deve essere alta 1 cm circ, e foderare una teglia imburrata.

Bucare la pasta, coprire con un foglio di carta forno e coprire con dei legumi secchi, in modo da avere un guscio di frolla piano e senza bolle. Cuocere a 180° per 30 minuti.

Crema:

250ml latte intero

5 tuorli

180gr zucchero

vaniglia

50gr amido di riso

scaldare il latte con la bacca di vaniglia, unire ai tuorli lo zucchero e l’amido e montarli con la frusta fino a quando non diventa chiaro e spumoso.

Una volta che il latte è caldo aggiungerlo poco per volta alle uova, rimettere tutto sul fuoco e cuocere fino a quando diventa densa mescolando sempre (5 minuti circa)

Una volta pronta, versarla in un contenitore e coprirla con la pellicola a diretto contatto con la crema, e farla raffreddare.

Riempire il guscio di frolla con la crema e decorare con la frutta fresca

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: