Nuova Recensione, questa volta vi parlo del mio lievito preferito quando ho una ricetta a lunga lievitazione.
La ricerca del lievito perfetto è durata parecchio tempo. Il classico panetto di lievito di birra fresco è decisamente troppo potente per la mia famiglia, e anche se usato in piccole dosi (e quindi con lievitazioni luuuuunghissime) spesso e volentieri ci faceva stare male.
Lievito chimico neanche a parlarne, l’effetto non mi piace e il gusto è terribile!!
La pasta madre sarebbe senza dubbio la soluzione migliore, ma purtroppo richiede una cura e dedizione che al momento non mi appartiene.
Ho tentato tre volte di iniziare questa magica relazione, fatta di rinfreschi, riposi, rinfreschi, riposi, rinfreschi…. tutti miseramente finiti, anzi, neanche partiti! Non avevo neanche il tempo di cominciare a preoccuparmi di come smaltire glia avanzi di tutti quei rinfreschi, perchè la mia pasta madre NON VOLEVA iniziare la sua sfolgorante e ricca vita di ricette insieme a me!!
Arriverà anche per me il momento giusto per crescere e accudire un piccolo, tenero, prolifico panetto di lievito madre, ma per il momento ho trovato il suo degno sostituto.
Lievito secco naturale attivo – Natural Food
Nome: Lievito secco naturale attivo.
Cos’è: Lievito granulare naturale, composto da saccharomyces cerevisiae attivi.
Utilizzo: Serve per impasti a lunga lievitazione, come pane, pizza o brioches.
Giudizio: Mai avuto problemi di lievitazione, uso metà del quantitativo di lievito di birra indicato nelle ricette e lo sciolgo sempre in acqua tiepida prima di unirlo alla farina. Mi sono trovata bene fin dal primo utilizzo, anche riducendo ulteriormente la dose e allungando i tempi di lievitazione.
Dove si trova: NaturaSì
Prezzo: 3 € circa
Quantità: 100g
Perchè uso proprio questa marca?: Dopo varie ricerche, l’unico che mi da un’ottima lievitazione senza farmi stare male.
Lo consiglio?: Si, è un prodotto valido.
ernesta
14 Novembre 2015 at 0:12Vorrei porre una domanda, è adatto per i celiaci?
Tamara
14 Novembre 2015 at 10:01Ciao,
l’unico ingrediente indicato sulla confezione è Saccharomyces cerevisiae attivo, quindi lievito.
Non credo ci siano problemi per chi soffre di celiachia, ma per sicurezza ti consiglio di consultare il tuo medico curante.
Tamara
Laura
19 Ottobre 2017 at 17:08Sono finita sul tuo blog perché cercavo notizie del lievito secco (Natural Food) di cui parli, in realtà nelle indicazioni dietro è scritto di mescolare a secco il lievito con la farina e non di scioglierlo in acqua.
Io ho seguito le istruzioni, come sempre faccio con i lieviti secchi, devo dire che è la prima volta che lo uso.. non mi ha dato tutta questa soddisfazione!
Ritenterò…
Grazie
Tamara
20 Ottobre 2017 at 8:38Effettivamente seguendo le indicazioni il risultato è decisamente poco soddisfacente come dici tu. Per questo motivo ho provato a scioglierlo prima per farlo rinvenire (per essere sicura aggiungo miele o zucchero) e ti assicuro che il risultato è molto meglio!
Laura
19 Ottobre 2017 at 17:14… Tamara complimenti per il tuo blog!!!