Orange Chocolate Cake Roll

Questo è il dolce che ho preparato a mio papà per il suo compleanno..lo so, non è esattamente la classica torta di compleanno, ma è un concentrato dei suoi desideri in fatto di dolci..
Rhum, cioccolato, arancia e Swiss roll..che ovviamente non chiamiamo così in casa; io e mio fratello da piccoli lo chiamavamo rollo-rollo e così questo è stato ribattezzato rollo-rollo del papà!
Ma la tentazione di dargli un nome anglo-fighetto è difficile da resistere…
quindi ecco a voi il mio Orange chocolate swiss roll!

Ingredienti:
Per il biscuit:
3 uova
50 gr di zucchero
50 gr di farina 
25 gr di burro fuso
1/2 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di cacao
 Montare le uova con lo zucchero per 10 minuti; dovranno risultare chiarissime e molto spumose. Setacciare la farine, il lievito e il cacao e aggiungerli alle uova insieme al burro fuso. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Stendere l’impasto su una teglia 30X40 coperta da carta forno e imburrata e cuocere a 170° per 12 minuti.
Appena tolto dal forno, capovolgere il biscuit su di un foglio di carta forno sporcato con del cacao in polvere.
Bagnare con uno sciroppo preprarato facendo bollire per 10 minuti mezzo bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di zucchero con della buccia d’arancia. Una volta intiepidito aggiungere mezzo bicchierino di rum e usare come bagna.
Per la ganache:
200ml di panna
150 gr di cioccolato fondente
Montare la panna e quando sarà quasi pronta aggiungere il cioccolato  fuso leggermente intiepidito. Continuare a montare per un minuto circa.
Stendere la ganache sul biscuit e arrotolare aiutandosi con la carta forno.
Far riposare in frigo almeno un paio d’ore.

2 Comments

  1. Important’è che a tuo padre è piaciuto! Tantissimi auguri e sono convinta che questo rotolo è stato una vera guduria!
    Complimenti e ti auguro una buona domenica.

  2. ti ho taggata in un tag, passa da me 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: