Come scrivevo nel post sulla lista della spesa di ottobre, questo è il mese della zucca. Tantissime sono le varianti, ma la mia preferita è senza dubbio la butternut; In primis è la più semplice da pulire, con un pelapatate e un cucchiaio si riesce a eliminare perfettamente sia i semi interni che la parte esterna, con pochissimo scarto e tanta polpa a disposizione. Ha una consistenza soda, difficilmente si sfalda ed è ottima sia al forno che per creme e vellutate.
I panini alla zucca e uvetta che vedete qui sotto sono stati preparati proprio con la polpa della butternut cotta al microonde e schiacciata con una forchetta, dolci ma non troppo sono perfetti anche per un aperitivo per accompagnare salumi e formaggi.
Panini alla zucca e uvetta
Ingredienti
- farina manitoba 500g
- zucca cotta 250 g
- acqua 150 g
- zucchero 3 cucchiai
- lievito madre disidratato 30 g
- olio 30g
- sale 7g
- uvetta qb
Procedimento
Pulite e tagliate a cubetti la zucca e cuocetela al vapore oppure 5 minuti al microonde.
Una volta pronta schiacciatela con una forchetta e fatela intiepidire.
A parte mescolate farina, lievito e zucchero con l’acqua e impastate per qualche minuto.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato unite la purea di zucca, l’olio, il sale e impastate per altri 5 minuti.
Per ultima unite l’uvetta e dopo averla ben mescolata coprite l’impasto con un canovaccio e fatelo lievitare in un luogo caldo per 2 ore circa.
Una volta pronto formate dei panini, disponeteli su una teglia coperta da carta forno e fate lievitare per 30 minuti sempre coperti da un canovaccio.
Preriscaldate il forno statico a 200°, spennellate i panini con del latte o dell’uovo sbattuto e infornate per circa 20 minuti.
Un volta che saranno ben dorati toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una griglia.
Note
Per ricreare l’effetto di una piccola zucca una volta messi i panini sulla teglia praticate 4/5 taglia che non arrivino al centro del panino aiutandovi con una forbice.
Lidia
12 Febbraio 2021 at 18:42Posso sostituire il lievito medre con il lievito di birra?quanto?
Tamara
15 Febbraio 2021 at 10:20Ciao Lidia, al massimo 10 grammi. Se ha tempo ti consiglio di raddoppiare il tempo di lievitazione e dimezzare il lievito (5g) in modo che siano più digeribili.Fammi sapere!