Non so perché non faccia più spesso torte di carote.
Sono buone, morbide, la maggior parte delle ricette senza lattosio e hanno la pregevole controindicazione di far mangiare un pochino di verdura in più al nano.
Certo, una bella vellutata di carote e zucca è senza dubbio meglio, ma se invece della merendina al cioccolato fa merenda con una fetta di questa torta carote e mandorle senza glutine il mio animo di madre degenere tira un po’ il fiato.
Perché diciamocelo, per quanto una ci si impegni e cerchi di fare tutto al meglio certe volte scappa un cartone animato in più, un cioccolatino fuori programma e anche le tanto demonizzate merendine.
Poi però, per qualche strano motivo, tuo figlio preferisce una triste merendina incartata con colorata plastica blu e i malefici Paw Patrol disegnati sopra, piuttosto che la tua torta, preparata con tanto amore di mamma e piena di tante buone cose.
Torta alle carote e mandorle senza glutine
Ingredienti
- carote pulite e grattugiate 150 g (2 medie)
- mandorle 100g
- uova 3
- zucchero semolato 90g
- fecola 50 g
- farina di riso 20g
- olio di riso 50 ml
Procedimento
Tritate finemente le mandorle nel mixer.
A parte montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari. Versate l’olio e mescolate bene.
Unite la fecola e la farina di riso setacciata e mescolate, se l’impasto risulta troppo duro aggiungete un cucchiaio di latte.
Aggiungete le carote e gli albumi montati a neve, amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate l’impasto in una teglia foderata di carta forno.
Cuocete in forno statico a 170° per 45 minuti e una volta pronta fatela raffreddare su una griglia prima di servirla.
Rispondi