Zuppa inglese nel bicchiere

Oggi tripla festa a casa mia; Oggi mio papà, oltre alla sua festa, compie gli anni e per non farsi mancare nulla, si chiama Giuseppe di secondo nome!! Qui le cose o si fanno bene o si lascia perdere!
Il suo dolce preferito in assoluto è la zuppa inglese e per l’occasione (anzi..le occasioni) ne ho preparato una gigante, ma al posto dell’alchermes, ho usato il suo liquore preferito..il Rum (tra l’altro abbiamo aperto la bottiglia comprata a Barbados in viaggio di nozze…mio marito non era molto convinto di lasciarmi usare il suo amato rum per preparare un dolce… ;-))
Eccovi la ricetta:

Crema:
8 tuorli
1 litro di latte intero fresco
360gr zucchero
una bacca di vaniglia
100gr maizena
1oogr cioccolato fondente
Montare le uova con lo zucchero; nel frattempo scaldare il latte con la bacca di vaniglia svuotata dai semi, che vanno nelle uova e zucchero.
Una volta che le uova sono diventate chiare e spumose, aggiungere la maizena setacciata.
Aggiungere il latte alle uova e poi rimettere tutto sul fuoro e cuocere a fuoco dolce fino a quando si raddensa.
Per la crema al cioccolato aggiungere a metà della crema ancora calda il cioccolato a pezzetti e far sciogliere.
Una volta che la crema si è raffreddata Tagliare il pan di spagna e diposlo nei bicchieri, o nello stampo. Bagnare con uno sciroppo fatto da acqua, zucchero e rum, coprire con la crema al cioccolato e le fragole a pezzi, disporre nuaovamente il pan di spagna bagnato di sciroppo al rum e finire con la crema alla vaniglia.
La versione extra large che ho preparato per mio papà è questa:
Non ho messo le fragole, ma ho decorato con della meringa.
A presto!

3 Comments

  1. Sono certa che tuo papà è stato felicissimo di questo dolce….lo sarei stata anch’io…..inserisco immediatamente la ricetta nella lista….grazie per aver partecipato! stefy

  2. Un bicchiere golosissimo, da leccarsi i baffi!! 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: