Se non fosse per le 2 tavolette di cioccolato che ci sono dentro, penso che potrei tranquillamente fare questi brownies vegani almeno 2 volte alla settimana. Ma troppo cioccolato fa male, poi divento tutta ciccia e brufoli e a luglio devo fare da damigella ad una cara amica, che credo non voglia una palla che rotola fino all’altare davanti a se. Quindi tratteniamoci e limitiamoci, diamoci un contegno. Facciamo che li preparo una volta ogni due settimane? Ho provato diverse ricette vegane ma il risultati sono stati discutibili.
Questi brownies sono la fine del mondo, e non importa se non c’è burro e non ci sono uova, tutto quello che vorrete sapere mangiandoli è quante volte alla settimana è permesso prepararli!
Ho trovato la ricetta nel blog di Giorgia, blogger che adoro (mi fa morir dal ridere con la sua schietta sincerità) e che seguo da tempo. Lei ha usato olio di cocco al posto di quello di semi, io ho sopperito alla mancanza usando cioccolato fondente con cocco tostato. Ecco, mentre li descrivo mi è venuta l’acquolina.. vado a mangiarne un pezzetto!
Brownies vegani
Ingredienti
- cioccolato fondente (io con cocco) 200g
- olio di semi d’arachide 5 cucchiai
- cacao amaro 3 cucchiai
- farina 00 170 g
- latte di mandorla 230 g
- zucchero semolato 150 g
- gocce di cioccolato 30 g
Procedimento
Sciogliete il cioccolato nel microonde (1 minuto e 30 a 750w), unitevi l’olio e il latte e mescolate.
Setacciate la farina, il cacao e unitevi lo zucchero. Versate gli ingredienti secchi in quelli liquidi e mescolate bene.
Una volta ben amalgamati, unite le gocce di cioccolato (a piacere potete aggiungere frutta secca).
Foderate con carta forno una teglia quadrata di circa 20 cm per lato e versatevi l’impasto livellandolo.
Cuocete a 170° per 20/25 minuti.
Fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
Laura
18 Marzo 2016 at 14:20Ciao Tamara, ho provato a fare il tuo dolce Brownies vegano ed è ottimo la mia famiglia l’ha divorato ….. complimenti !!!!
Tamara
18 Marzo 2016 at 14:38Sono contenta vi siano piaciuti, grazie mille!
Elena Nedda
18 Marzo 2019 at 17:17ma non manca il lievito?
Tamara
20 Marzo 2019 at 15:21Ciao Elena, no non manca il lievito. Nei brownies non serve, infatti devono rimanere un po’ bassi e umidi. Se però preferisci un risultato più soffice e simile a una torta prova ad aggiungere mezzo cucchiaino alla farina prima di aggiungerla all’impasto. 🙂