Primo ponte del mese, un piccolo inizio di quello che saranno le feste natalizie con le scuole chiuse e tutta la giornata da riempire cercando di limitare la noia e la totale distruzione della casa.
Se pensate che queste prime parole siano un po’ un luogo comune perché non è vero che i bambini sono distruttori seriali della qualunque sappiate che mi sono appena voltata e, mentre scrivo il post, Edoardo sta liberando la sua creatività armato di scotch, cartoncino e il muro della sala. Futuro Interior designer? Artista? Più probabilmente un tappezziere.
Tra le attività che lo riescono a tenere occupato con facilità c’è la cucina (in fondo è mio figlio!) e tra torte e biscotti riusciamo a passare almeno parte del pomeriggio in una sola stanza, a preparare la merenda e avere comunque la dose quotidiana di manine sporche.
I giorni scorsi abbiamo preparato questi cappellini di Babbo Natale fatti con coni gelato, cioccolato bianco e caramelline, qualche marshmallow per decorare e moltissimi cioccolatini spariti misteriosamente durante il lavoro. Le manine più furbe del west hanno colpito ancora.
Mentre aspettavamo pazienti che il cioccolato si solidificasse ho letto a Edo una favola, situazione molto mulino bianco style, ma che vi assicuro succedere frequentemente e con ottimi risultati.
Ho una certa inclinazione a comprare libri per bambini, non riesco a resistere a illustrazioni fiabesche e storie fantastiche e la biblioteca di Edo supera decisamente quella di mamma e papà.
La fortuna ha voluto che tra le poche, ma insostituibili amicizie fatte online ci fosse anche Tiziana, psicologa di giorno e scrittrice di favole di notte che ha deciso di regalarci la splendida favola che trovate qui sotto cliccando l’immagine qui sotto.
Il cappello magicoCappelli di babbo natale dolci
Ingredienti
- coni di cialda per gelato 4
- biscotti tondi 4
- cioccolato bianco 100 g
- colorante alimentare rosso qb
- cioccolatini confettati 100 g
- marshmallow bianchi 100 g
Procedimento
Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria.
Una volta completamente fuso aggiungete il colorante alimentare e mescolate bene.
Riempite i coni con i cioccolatini, spalmate un lato di un biscotto con il cioccolato e chiudete il cono usando il biscotto come coperchio.
Appoggiate su un vassoio coperto da carta forno e procedete allo stesso modo con gli altri coni.
Aiutandovi con un pennello da cucina o un coltello (usate la parte della lama più liscia) ricoprite i coni con il cioccolato fuso, decorate con i marshmallow e fate indurire in frigorifero.
Per la decorazione di marshmallow vi consiglio di comprare quelli cilindrici lisci e bianchi da lasciare interi per il con con del cappello, mentre per il bordo inferiore potete tagliarlo in piccoli pezzi aiutandovi con una forbice.
Rispondi