Ciambella al burro d’arachidi e mele

Il tempo per preparare una torta lo si trova sempre. Almeno per me è sempre stato così. Specialmente per questa ciambella al burro d’arachidi e mele.
Anche adesso che, con il nanerottolo in casa, la parola tempo ha acquistato un significato decisamente nuovo, lo spazio per preparare una torta lo trovo sempre.
In questo periodo le ricette nascono per caso; il tempo di cercare la ricetta, comprare gli ingredienti e preparare è spesso impossibile da trovare. Ma credete che questo mi fermi? No.

Per fortuna la mia curiosità scimmiesca mi fa comprare sempre qualcosa in più del necessario, qualcosa di nuovo o di strano. Quale motivo migliore, quello di dover far fuori l’ennesimo barattolo di burro d’arachidi (che si, è buono, ma solo dentro ai dolci!) per preparare questa ciambella con burro d’arachidi e mele.
N.B. Il burro d’arachidi si trova ormai in qualsiasi supermercato. Io lo prendo al negozio biologico, ma anche quelli da supermercato vanno benissimo!
Ingredienti:
250 gr di farina autolievitante (in alternativa farina 00 e un cucchiaino di lievito per dolci)
100 gr di zucchero
50 gr di burro morbido
50 gr di burro d’arachidi
3 uova
50 ml di latte
1 mela
In una ciotola montare con le fruste elettriche lo zucchero e i turpi, fino a che non saranno chiari e avranno triplicato il volume.
A parte montare gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungere i burri e montare ancora per un paio di minuti.
Aggiungere la farina setacciata e il latte.
Grattugiare finemente la mela e unirla agli altri ingredienti.
Quando tutto sarà ben omogeneo aggiungere gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 40 minuti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: