Dopo quasi due mesi torno con una ricetta “d’Autore”.
Sono stati due mesi molto impegnativi..scuola, lavoro e casa… nel mezzo c’è stata una fantastica settimana a Londra!
Ora la situazione non è cambiata..anzi…se possibile anche più frenetica visto che a quello che ho appena citato va aggiunto anche lo stage presso un laboratorio di pasticceria che inizia proprio domani..sono davvero curiosa e agitata.. non vedo l’ora di iniziare!!
Questa ricetta è tratta dal libro Le dolci tentazioni di Luca Montersino regalatomi da una compagna del corso di pasticceria…che dire…un libro stupendo pieno di ricette interessanti..
Pasta frolla
500gr Farina
300gr burro
200gr zucchero a velo
80gr tuorli
vaniglia
scorza di mezzo limone
1gr di sale
Sbriciolare il burro (freddo da frigo) nella farina fino ad ottenere delle briciole, aggiungere lo zucchero e le uova.
Amalgamare velocemente il tutto aggiungendo la scorza di limone e il sale, coprire l’impasto con la pellicola e far riposare in frigorifero 30 minuti.
Crema da forno
200gr latte intero
100gr panna
150gr zucchero semolato
90gr tuorli
20gr fecola di patate
buccia di limone
vaniglia
Far bollire il latte, la panna con il baccello di vaniglia. A parte montare i tuorli con lo zucchero, la fecola e la buccia di limone. Quando il latte bolle unire l’impasto di uova e zucchero e sbattere il tutto con una frusta fino a quando non diventa denso. Stendere la frolla in una tortiera e disporre 100gr di ananas sciroppato, versare sopra la crema e cuocere a 220° per 20 minuti.
Decorare con lamponi e qualche fettina d’ananas.
A presto!
Francesca
19 Settembre 2011 at 15:39è la prima volta che passo dal tuo blog ma ti dico lo stesso ben tornata 🙂 Montersino è una garanzia e questa crostata ha un aspetto meraviglioso! mi fermo volentieri tra i tuoi lettori… a presto!
EliFla
20 Settembre 2011 at 20:16In bocca al lupo per il nuovo stage..e aspetto il resoconto Londinese, baci, Flavia