Finalmente è arrivato!!
Oggi nonostante la splendida giornata senza nuvole, un vento decisamente fresco spazzava le foglie davanti la porta di casa mia…Il passaggio è stato decisamente brusco… -10° in due giorni…ma alla fine l’autunno è arrivato!
La frenesia da autunno mi ha portata a comprare fichi verdi (dato che fino a ieri era praticamente estate piena, la produzione di fichi, cachi e castagne del mio orto/dintorni boscosi è decisamente triste!!), zucca e funghi che hanno arricchito il risotto che ho mangiato stasera (….mmmm..risotto ai funghi e fuori il vento che soffia… che meraviglia!!)
La ricetta che posto non c’entra nulla con l’autunno… ho usato le ultime prugne che giacevano immobili e dure come il marmo da più di una settimana nella mia cucina; ma la doppia cottura in forno le ha rese decisamente morbide e per niente sfatte!
Ingredienti:
1 kg di prugne
30gr burro
2 cucchiai di zucchero
cannella
zenzero in polvere
1 cucchiaio di maizena
125gr burro freddo
250gr farina autolievitante
100gr zucchero
100gr mandorle tritate grossolanamente
In una pirofila disporre le prugne tagliate a metà, con la parte tagliata rivolta verso l’alto; cospargerle con i cucchiai di zucchero, i 30gr di burro, cannella e zenzero.
Cuocere per 20 minuti a 190°, in modo tale che al termine della cottura risultino molto morbide e succose.
Nel frattempo preparare il crumble sbriciolando il burro nella farina in modo grossolano, aggiungere poi zucchero e mandorle. Il composto deve essere molto grossolano e “briciolo”.
A questo punto togliere le prugne dal forno, aggiungervi la maizena che avrete sciolto in un cucchiaio di acqua calda, e sopra a tutto il crumble.
Cuocere per altri 25 minuti sempre a 190°
Note.
Quando ho tagliato le prugne non ho tolto subito il nocciolo, ma solo quando le ho tolte la prima volta dal forno, in modo che fossero morbide senza doverle massacrare per snocciolarle.
La dose di crumble è decisamente troppa per una sola torta (almeno per i miei gusti); metà è finito in freezer per il prossimo crumble!!
A presto!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Ely
9 Ottobre 2011 at 7:05che dire, un favoloso addio all’estate finalmente terminata! un crumble delizioso e goloso! buona domenica
Tamara
9 Ottobre 2011 at 18:46Grazie Ely!