Amo preparare i dolci, provare ricette elaborate con consistenze diverse. Giocare con la chimica che nella pasticceria va a braccetto con manualità e creatività.
Ma quando devo preparare qualcosa che so già dovrò farmi forza per non mangiarlo tutto vado sul classico, basico fino all’estremo e magari anche veloce da fare. Amo i lievitati e se davanti alla vetrina di una pasticceria guardo con ammirazione le delizie esposte, davanti a quella del panettiere non mi fermo, entro diretta e senza indugi. Un impasto semplice, praticamente quello del pane, acini d’uva, zucchero e cannella. Venti minuti in forno e 10 fuori per non ustionarsi. Mangiata fredda ha il suo tra perché, ma tiepida è irresistibile!
Focaccia dolce all’uva
Ingredienti
- farina 1 400 g
- acqua 280 g
- lievito secco 5 g
- un cucchiaino di miele
- sale 3 g
- olio d’oliva 2 cucchiai
- zucchero 50 g
- uva 100 g
- cannella q.b.
Procedimento
- Unite all’acqua (tiepida) il lievito e il miele e fate sciogliere. Lasciate riposare per 10 minuti.
- Versate la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete l’acqua con il lievito e usando il gancio a uncino iniziate a impastare. Dopo qualche minuto unite il sale e l’olio e continuate ad impastare.
- Dopo 10 minuti (15 se fate a mano) avrete ottenuto un impasto liscio e morbido. Coprite la ciotola con della pellicola e fate lievitare per 2 ore in forno tiepido (con la luce accesa oppure preriscaldato a 50° e poi spento).
- Trascorso e il tempo di lievitazione mettete l’impasto su una spianatoia infarinata, stendetelo con le mani e ripiegate verso il centro gli angoli formando una palla (queste pieghe daranno forza ed elasticità all’impasto).
- Girate la palla e stendetela di nuovo, questa volata con il matterello e fino ad arrivare alla misura della teglia (la mia è 30×40)
- Mettete la focaccia sulla teglia coperta a carta forno e fate lievitare per 15 minuti.
- A questo punto disponete l’uva e schiacciatela in modo da farla affondare nell’impasto e fate lievitare per altri 15 minuti.
- Mescolate la cannella con lo zucchero e cospargete abbondantemente la vostra focaccia (la dose è indicativa, dovrete creare una crosticina su tutta la superficie quindi regolatevi ad occhio).
- Infornate a 200° per 20 minuti circa. Quando la superficie sarà ben dorata la focaccia è pronta.
- Fate raffreddare oppure mangiatela tiepida (consiglio caldamente la seconda versione).
Rispondi