Saccottini alla marmellata

Ho provato parecchie ricette per brioches…ma tutte avevano qualche problema…troppo complicate e laboriose, troppo poco soffici, troppo dolci, troppo poco dolci…e poi ieri ho avuto la miracolosa idea di usare una ricetta dell’impasto della torta angelica per fare dei saccottini..et voilà…la brioches quasi perfetta è arrivata!!
Ovviamente proverò altre ricette..ma per ora posso ritenermi soddisfatta della mia “quasi” rapidissima ricetta per brioches!

Primo impasto
13gr lievito di birra
1 cucchiaino di malto
175gr acqua tiepida
135gr farina manitoba Il Molino Chiavazza

Far sciogliere il malto nell’acqua tiepida, aggiungere il lievito e poi la farina. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio. Far riposare al calduccio mentre si prepara il secondo impasto

Secondo impasto:
120gr burro morbido
120gr latte tiepido
3 tuorli
400gr farina manitoba Il Molino Chiavazza
1 cucchiaino di sale
75 gr zucchero

Mescolare le uova e il latte e aggiungerle a farina, burro, zucchero e sale.
Lavorare per una decina di minuti, e quando sarà liscio e omogeneo aggiungere il primo impasto.
Quando tutto si sarà ben amalgamato far lievitare per due ore in un  recipiente leggermente imburrato e coperto dalla pellicola trasparente.

Una volta lievitato stenderlo ad un’altezza di mezzo centimetro, spennellare con del burro fuso e dare due pieghe a tre come per la pasta sfoglia; formare poi dei rettangoli e farcirli a piacere (io ho usato marmellata di frutti di bosco)
Forse il fagottino non è la forma migliore visto il risultato a “libro aperto …probabilmente la prossima volta proverò a fare due quadrati sovrapposti.
Dopo aver fatto lievitare per una mezzora circa, spennellare con del latte decorare con granella di zucchero (io Eridania) infornare a 220° per 10 minuti.


                
A presto!

5 Comments

  1. Che belli ti sono venuti una meraviglia!!!!!!!
    Ciao Ely

    1. Grazie! Ho provato anche a congelarli e poi scaldarli…sono rimasti morbidissimi!!

  2. Ciao 😉 non saranno perfetti come dici tu ma fanno molta gola e questo mi basta.
    Buon we
    Sonia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: