Torta di mele e uvetta

La torta di mele è un classico, ne esistono centinaia di versioni e ogni famiglia ha la sua ricetta. Apple pie, morbida, crostata…ce n’è per tutti i gusti come questa torta di mele e uvetta!

La versione che vi propongo qui è la Apple pie americana, poco dolce e ricca di frutta e uvetta.

Il gusto non è una classica frolla, ma un’impasto senza uova e con pochissimo zucchero. La ricetta originale (per la quale mi sono affidata alla saggia e sempre fidata Nigella) non prevedeva lo zucchero. Io ne ho aggiunto due cucchiai, perché trovo che renda il dolce più armonioso. Certo è che se la accompagnate con quei 4/5 badili di crema inglese come fa lei, forse forse potete anche omettere lo zucchero nel guscio!

Torta di mele apple pie

Torta di mele e uvetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di polenta fine
  • 125 gr di burro freddo a cubetti
  • 5 cucchiai di acqua fredda
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 mele renette
  • 30 gr di uvetta
  • un cucchiaio di pan grattato.

Torta di mele apple pie

Preparare il guscio unendo nel mixer la farina, il burro freddo a cubetti e lo zucchero. Mixare per qualche secondo, poi aggiungere l’acqua e proseguire fino a quando non si sarà formata una palla.

Farla riposare in frigoriferono per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili e mescolarle all’uvetta.

Dividere la pasta in due parti, una delle quali leggermente più grande e formare due dischi stendendo la pasta con il matterello e aiutandosi con un po’ di farina.

Disporre il disco più grande all’interno di una tortiera, versare il pangrattato sul fondo (assorbirà eventuali liquidi persi dalle mele) e versare le mele e l’uvetta. Coprire con il disco più piccolo e decorare con la pasta rimanente.

Cuocere a 180° per 40 minuti.

Servire tiepida con una pallina di gelato alla crema oppure fredda.

Torta di mele apple pie

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: