Quando si parla di comfort food il primo dolce che mi viene in mente è una torta con la frutta, mele e pere sono le mie preferite, morbida e con un imprescindibile profumo di cannella. Non faccio quasi mai la stessa ricetta per più di un paio di volte, amo sperimentare e spesso mi capita di inventare ricette di sana pianta; un po’ perché mi affascina sempre molto come l’equilibrio tra gli ingredienti possa modificare il risultato, più spesso si tratta di pigrizia nel cercare ricette e mi ritrovo a pesare un po’ a caso sperando in un buon risultato.
A volte va bene, altre un po’ meno, ma il concetto di comfort food io lo applico anche alla preparazione, e quando faccio la piccola chimica mescolando farina zucchero e uova in quantità inventate io sto bene e mi rilasso ( il blog non si chiama Bake Therapy a caso 😉 ).
Questa ricetta è la prova che non sempre il risultato è mediocre, anzi posso dire con certezza che questa Torta morbida alle pere è una delle più buone che abbia mai preparato.
ingredienti
- 3 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di farina di mandorle
- 100 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 120 g di olio di semi d’arachide
- 80 g di latte di mandorla
- 3 pere
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento
- Montate le uova con lo zucchero semolato fino a farle raddoppiare di volume.
- A parte setacciate la farina di mandorle e la farina 00 insieme al lievito. Se non trovate la farina di mandorle tritate il più finemente possibile lo stesso peso di mandorle sgusciate.
- Una volta raddoppiato il volume di uova e zucchero, unite l’olio e il latte e montate per qualche secondo.
- Versate infine il mix di farine e lievito e mescolate delicatamente fino a che sarà tutto ben amalgamato.
- Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 20 cm e versatevi l’impasto.
- Tagliate le pere a metà, levate buccia e torsolo e posizionatele sopra l’impasto.
- Cospargete con lo zucchero di canna e infornate a 180° per 45 minuti.
Ottobre è iniziato!
Se vuoi sapere quali sono frutta e verdura di stagione in questo primo mese d’autunno ho scritto un post sulla spesa di Ottobre.
Rispondi