Manca ormai meno di un mese al Natale…le vetrine sono già da tempo addobbate e anche la neve ha fatto capolino per ricordarmi che è arrivato il periodo dell’anno che più amo.
Sarà questo clima festoso, luci e colori d’appertutto, o la meravigliosa certezza assoluta che qualsiasi cosa succeda durante l’anno, alla fine questo periodo dove mi basta fare una passeggiata tra la gente e gli alberi illuminati per essere contente e serena,arriva sempre!
Aspetto trepidante l’8 dicembre per decorare l’alero e vestire a festa la mia casa..che per il primo anno dovrà essere “a prova di gatto”…vedremo!
Ma a parte l’aspetto coreografico del natale, un altro motivo (un altro? direi il principale in realtà) per cui adoro le feste è l’aspetto culinario (ma va?!)
ahh…che bello cercare e ricercare ricette per i biscotti da regalare, i menù delle cene con gli amici, pensare a cosa fare il 25, il 26 e perchè no..il 27!!
Inizia il periodo di prove su prove dove le mie cavie (marito, suocera e parenti vari) mettono inevitabilmente su qualche chiletto…
La ricetta di oggi in realtà è un dolce dell’ultimo minuto, preparato al volo per un invito last minute..
Crumble di mele
3 mele
200gr farina 0
100gr burro
2 cucchiai di avena
75 gr di zuccero + 2 cucchai per le mele
cannella
Ho sbucciato le mele, le ho tagliate a fette abbastanza spesse e le ho spolverizzate con i due cucchiai di zucchero e la cennella.
Ho messo le mele in una pirofila imburrata e ho preparato il crumble mescolando lo zucchero , la farina e il burro fino a raggiungere a consistenza briciolosa.
Ho aggiunto al crumble i fiocchi d’avena fatti tostare al forno per una decina di minuti a 200°, ho ricopero le mele con il composto e ho infornato a 200° fino a quando non è diventato dorato.
Ottimo tiepido con una pallina di gelato o un po’ di crema inglese..
A presto!!
Caterina
30 Novembre 2010 at 8:26Sarà pure un dolce dell’ultimo minuto, ma ha un aspetto meraviglioso! 🙂
Tami
30 Novembre 2010 at 8:33Grazie Caterina!!
ranapazza65
30 Novembre 2010 at 9:04Grazie Tami per essere passata da me contraccammbio con molto piacere 🙂
a presto..quel crumble è ottimo
Anna!!
stefy
2 Dicembre 2010 at 22:33Questo crumble mi incuriosisce e ingolosisce……deve essere ottimo…..un bacino la stefy