Cupcake al tiramisù

Copiare e farsi ispirare sono due concetti in apparenza molto simili, ma con una grande differenza: l’intenzione.

Leggo, guardo, ascolto migliaia di ricette. Facebook con i suoi mini video  – Taste and made per dirne uno – con le super porcate americane, blog, siti, libri e riviste. La quantità di ricette che ho visto, anche solo di sfuggita, è impressionante. Quando mi invento una ricetta in realtà non faccio al altro che mescolare e amalgamare foto e parole alla ricerca di un piatto che soddisfi i miei bisogni in quel momento.

Non è solo un azione fisica. Ogni inizio del mese cambio la mia pigna di riviste e la sfoglio ogni settimana mentre preparo il menù settimanale. Sono abbonata a riviste di cucina da 8 anni, e ogni mese mi ritrovo almeno una quindicina di giornali in cui rovistare, che conosco a memoria ma che ogni volta mi danno idee e spunti sia per le ricette che per le foto per il blog. Questa è la parte fisica della mia ricerca.

Poi c’è la parte mentale – o forse dovrei dire psicologia, o da psicopatica. As you like – che prevede lo scartabello inconscio di tutto quello che ho visto e che sicuramente da qualche parte è rimasto nella mia memoria. Fortunatamente ho una buona memoria fotografica, all’università ricordavo esattamente dove stava scritta quella determinata cosa, in che libro e in quale parte della pagina. Peccato che capitasse anche che mi ricordassi esattamente dove ma che non mi ricordassi per niente il cosa (D’oh!).

Questi cupcakes sono nati così. Da un minestrone di foto e parole nel mio cervello.

Mentre scrivo mi viene in mente che forse ne ho visto uno simile nel libro di Martha Stewart. O forse era Nigella. Ok, facciamo che sono cupcake liberamente ispirati da AA.VV.?

Preparati al volo per mio marito, che li ha portati al lavoro per festeggiare il suo compleanno, ho avanzato un po’ di frosting. Ho deciso di fare ancora mezza dose di base per decorarli, fotografarli e condividere la ricetta con voi.

 

 

cuptiramisu3

Cupcake al tiramisù

Ingredienti

Per la base

  • farina 160 g
  • zucchero 80 g
  • uova 2
  • olio si riso 100 ml
  • latte di riso 100 ml
  • caffè espresso mezza tazzina
  • lievito per dolci un cucchiaino raso

Per il frosting

  • mascarpone 125 g
  • uova 2
  • zucchero 2 cucchiai
  • cacao amaro q.b.

Preparazione

In una ciotola setacciate lievito e farina, unitevi lo zucchero e mescolate.

A parte sbattete leggermente le uova, unitevi l’olio, il latte e il caffè e amalgamate.

Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e formate una pastella liscia aiutandovi con una frusta.

Versate l’impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4 e cuoceteli a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo preparate il frosting montando i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari. Unite il mascarpone e mescolate bene con una spatola.

A parte montate un albume a neve ferma e unitelo al resto degli ingredienti.

Riempite la sac a pochè con il frosting al mascarpone e farcite i cupcake una volta che si saranno raffreddati.

Cospargete con cacao amaro e servite.

cuptiramisu1

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: