La galette è praticamente la versione senza impegno della crostata. La base è un impasto senza uova che meno viene lavorato, meglio è. Il ripieno che ho scelto è fatto con mele, cannella, zucchero di canna e noci. Viste le temperature credo che sia l’ultima torta con cannella della stagione, spezia che per me è sinonimo di autunno, giornate fredde e dolci caldi con una tazza di tè fumante.
Il fatto che sia finita in meno di 24 ore vuol dire che oltre ad essere facile è anche buona., quindi non vi resta che scegliere la vostra versione – con o senza lattosio – e provare subito questa GALETTE ALLE MELE E NOCI.
Trovi questa ricetta anche sul sito Spadellandia nella sezione Blog Stellati.
GALETTE ALLE MELE E NOCI
cosa serve
200 g di farina
100 g di burro freddo
2 cucchiai di zucchero
150 ml di acqua fredda
3 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
30 g di noci
cannella qb
il succo di mezzo limone
cosa serve (senza lattosio)
200 g di farina
100 g di burro di soia oppure olio di cocco freddo
2 cucchiai di zucchero
150 ml di acqua fredda
3 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
30 g di noci
cannella qb
il succo di mezzo limone
come fare
- In una ciotola mescola la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti e lo zucchero. Quando iniziano a formarsi delle briciole aggiungi l’acqua e lavora velocemente. L’impasto non deve essere liscio come una frolla ma un po’ più rustico, in questo modo sarà più friabile.
- Fai riposare l’impasto nella ciotola mentre prepari le mele. Tagliale a fettine sottili (con o senza buccia, a tua discrezione) e mettile in una ciotola.
Aggiungi la cannella, lo zucchero di canna e il succo di limone. - Trita grossolanamente le noci e aggiungile alle mele. Ricordati di lasciarne un po’ da cospargere sopra la torta prima di infornarla.
- Riprendi la pasta e stendila su un foglio di carta forno. Aiutati con della farina se necessario.
- Disponi le fette di mela al centro della pasta stesa lasciando libera una cornice di 3/5 cm. Una volta riempita la torta con tutta le mele, richiudi verso il centro la cornice e aggiungi le noci rimaste..
- Spennella con un uovo sbattuto oppure del latte e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.
- Una volta pronta togli dal forno e fai intiepidire prima di servire.
Rispondi