Follow:
In cucina

Antipasto di salmone affumicato e cetrioli

ANTIPASTO DI SALMONE AFFUMICATO E CETRIOLI

Il grande caldo è arrivato e con lui la voglia di cucinare, devo ammettere, mi è un po’ scappata; i pranzi e le cene sono molto basici e senza troppi fronzoli.

Friselle con pomodori, bruschette di vario tipo, insalate di pasta fredde o tanto cous cous la fanno da padroni, l’orto di casa sta lavorando a pieno regime producendo verdure in gran quantità e io, la mia pressione bassa e il mio amico ventilatore passiamo giornate di grande affiatamento vicini vicini.

In questo periodo di grande stravolgimenti lavorativi (ve ne parlerò prossimamente qui sul blog!) il tempo che passo al computer è aumentato e la cucina è attiva solo per produrre litri di caffè (e qualche banana bread, devo confessarlo!).

La ricetta di oggi è un chiaro esempio di quello che ho appena scritto perchè  parliamo di 5 ingredienti, 5 minuti per prepararla e 5 secondi per finirla! L’antipasto di salmone affumicato e cetrioli è la ricetta più furba e buona dell’estate, provare per credere!

È la classica ricetta taglia e impiatta, non ci sono forni o fornelli, si sporca un tagliere o poco più e il risultato è assicurato. 

Antipasto di salmone affumicato e cetrioli di baketherapy.it

ANTIPASTO DI SALMONE AFFUMICATO E CETRIOLI

Antipasto di salmone affumicato
 
Tempo di preparazione
Tempo totale
 
Autore:
Tipo di ricetta: Antipasto
Ingredienti
  • salmone 100 g
  • cetrioli 2
  • cipolla di tropea ½
  • capperi 1 cucchiaio
  • salsa tahina 2 cucchiai
Procedimento
  1. Lavare e tagliare a rondelle il cetriolo.
  2. Preparare delle striscioline di salmone e disporle sulle rondelle di cetriolo.
  3. Tagliate la cipolla a fettine molto sottili. Se non amate il sapore forte della cipolla lasciatela per una decina di minuti in una ciotola con dell'acqua e un cucchiaio di aceto. Asciugatela con carta assorbente e poi cospargete sopra alle tartine,
  4. Dissalate i capperi mettendoli in un colino e sciacquandoli sotto l'acqua corrente, asciugateli e distribuiteli sul piatto da portata.
  5. Concludete con la tahina aiutandovi con un cucchiaio e distribuendola su tutte le tartine.

Antipasto di salmone affumicato e cetrioli di baketherapy.it

 

Share on
Previous Post Next Post

You may also like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: